Respiro e Movimento
Per vedere questo sito dovete avere Javascript attivo e Flash Player 6
Attività Calendario Testimonianze Collaborazioni “...il giusto suono”


MARCO REALINO
Danzatore - Coreografo

La sua formazione artistica avviene nella Scuola del “Teatro Alla Scala” di Milano, sotto la Direzione Artistica dei Dubrievic.

Dopo avere partecipato al Primo Corso di Perfezionamento dall’ATERBALLETTO al Teatro Municipale di Reggio Emilia, del quale è direttore Artistico e Maestro Vittorio Biagi, si specializza in Francia, Svizzera, Montecarlo ed Inghilterra.

Nella la sua attività professionale interpreta ruoli da solista con la Compagnia di Carla Fracci, la Compagnia di Liliana Così e Marinel Stefanescu; la Compagnia “Ater Balletto” , la compagnia “Danza Prospettiva” di Vittorio Biagi.

Lavora in Teatri di Tradizione ed Enti Lirici quali: Teatro Alla Scala di Milano, Teatro Regio di Torino, la Fenice di Venezia, il Comunale di Firenze, il Teatro Massimo di Palermo, l'Arena di Verona.

Partecipa ad importanti trasmissioni televisive. Tra cui “I sette Peccati Capitali” con Milva e “Canzonissima”.

Come docente presiede commissioni di esami in Scuole prestigiose: Torino, Ancona, Agrigento, Roma e Napoli.

La sua attività di coreografo si definisce sempre più e sua è la firma degli ultimi lavori creati per la Compagnia Nuova EUROBALLETTO che hanno riportato notevole successo e consensi nel modo culturale.

Tra le più recenti produzioni di maggior rilievo “L’angelo terreno” tratto dalla Buona Novella di Fabrizio de Andrè e “Meflanco” danzato da 11 solisti della Compagnia.

Direttore Artistico
A partire dal 1984 si impegna come direttore artistico quando gli viene assegnata la Direzione artistica della “Dance Studio” di Mirella Cariota a Cosenza, nel 1985 fonda la Compagnia “Skanderbeg” ed ottiene la prima sovvenzione statale.

Nel 1987 crea la Compagnia “Axa Balletto” che si unisce nel 1989 alla “Elevetion Dance Company”, di cui manterrà la Direzione Artistica fino al 1993 quando I' “Elevetion Dance Company” si trasforma in Euroballetto. Nel 2001 la compagnia assume il nome Nuova EUROBALLETTO, ad oggi una tra le più importanti compagnie Italiane.

Nel 1986 fonda a Roma la scuola “Progetto Danza” che nell’arco di tre anni conta più di duecento allievi.

Nel 1987 costituisce la Compagnia “Axa Ballet” che si unisce nel 1989 alla Compagnia “Elevetion Dance”, di cui manterrà la Direzione Artistica fino al 1993.

Nel 1995 gli viene affidata la Direzione Artistica dell’apertura dei mondiali di ciclismo a Palermo e l’inaugurazione del Motovelodromo “Paolo Borsellino” a Tindari.

Fonda e dirige la Compagnia Nuova EUROBALLETTO. La Compagnia considerata tra le prime dieci compagnie italiane riconosciute dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali (dipartimento dello spettacolo – produzione danza) produce spettacoli apprezzati a livello nazionale e internazionale.

La Nuova EUROBALLETTO proviene dall’evoluzione e da un impulso di cambiamento di altre realtà coreutiche italiane.

Grandi artisti come Oriella Dorella, Grazia Galante, Elsa Piperno, Mario Marozzi, Raffaele Paganini, Marco Pierin ed altri ancora, hanno danzato sulle melodie appositamente create per la compagnia da musicisti quali Severino Gazzelloni, Giuseppe Calì, Umberto Realino, Marco Schiavoni.

Dal 1996, inoltre, la Compagnia possiede una sua sede operativa stabile a Roma, Il Centro Eurodanza, dove i danzatori hanno modo di collaborare con continuità ai progetti ed alle produzioni della Nuova EUROBALLETTO.

Il Centro negli ultimi anni, diviene riferimento della danza professionale a Roma anche perché al suo interno è stato realizzato uno spazio teatrale di 99 posti dedicato prevalentemente alla sperimentazione delle nuove tecnologie, soprattutto multimediali, sulle quali si sono formate le ultime produzioni della Compagnia che hanno riportato notevole successo sia di pubblico che di critica.